Sui passi di Ciro Menotti

Itinerario guidato per ripercorrere i luoghi del patriota sabato 25 e domenica 26 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

25 e 26 settembre ore 10.30 e 16

Sui passi di Ciro Menotti. Itinerario guidato per ripercorrere i luoghi del patriota

A corredo della mostra Ciro Menotti, uno che amò sempre il suo simile, allestita al Museo Civico dal 17 settembre al 17 ottobre 2021, il Comitato Provinciale di Modena dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e lo stesso Museo danno vita a un suggestivo percorso guidato in città, della durata di 1 ora e 30 minuti circa, per rivivere i luoghi che maggiormente hanno connotato la vicenda umana di Ciro Menotti e la successiva costruzione del suo mito, fino alla più recente interpretazione degli artisti contemporanei Wainer Vaccari e Flavio Favelli.
Il percorso si svolgerà sabato 25 e domenica 26 settembre con partenza alle ore 10.30 e 16.00 dal monumento di Menotti in Piazza Roma.

Le tappe:
1. Residenza del patriota in corso Canalgrande, dove la notte del 3 febbraio 1831 ebbe luogo lo scontro a fuoco tra gli insorti e le truppe del Duca Francesco IV.
2. Visita alla mostra Wainer Vaccari. Ciro Menotti e il Duca: una battaglia di libertà allestita presso la Galleria Cantore di via Farini.
3. Monumento di Piazzale I maggio che ricorda il luogo dell'impiccagione di Menotti e di Vincenzo Borelli, colpevole quest'ultimo di aver redatto l'atto di decadenza del sovrano estense.
4. Esterno della Palestra Panaro di via del Carso, dove si trova il murale di Flavio Favelli Ciro Menotti 1928-1949 appositamente realizzato per il Festivalfilosofia 2021.
5. Il percorso si concluderà al Museo Civico con la visita alla mostra dedicata a Menotti.
Ogni tappa sarà presentata da un inquadramento storico che ne evocherà contesti e collegamenti, ma anche aneddoti e curiosità.

 

In collaborazione con  Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato Provinciale di Modena.

Durata: 1.30 circa
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: 059 2033125 - palazzo.musei@comune.modena.it 
In caso di maltempo rinviato al 16/17 ottobre 2021

 

Foto: Paolo Borghi