CAPSULE DEL TEMPO. Da Mutina al Futuro 2017-2099

Sabato 14 aprile 2018. La time capsule modenese, che ha raccolto centinaia di messaggi dai visitatori della mostra "Mutina Splendidissima", verrà riaperta nel 2099, quando la città celebrerà il millenario della posa della prima pietra del duomo, emblema del legame fra la città romana e la città medievale e moderna. Da oggi fino al 2099 la capsula sarà ermeticamente chiusa e conservata nella torre Ghirlandina. Passeggiate nel futuro, ore 15 - 17: partenza di due gruppi in contemporanea da Palazzo dei Musei (Lapidario Romano) e da Biblioteca Delfini (Chiostro). Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: tel. 059 2032940 (da lunedì a sabato 9.30-13.30)

Sabato 14 aprile 2018

La capsula verso il futuro

La time capsule modenese, che ha raccolto centinaia di messaggi dai visitatori della mostra Mutina Splendidissima, verrà riaperta nel 2099, quando la città celebrerà il millenario della posa della prima pietra del duomo, emblema del legame fra la città romana e la città medievale e moderna.

Da oggi fino al 2099 la capsula sarà ermeticamente chiusa e conservata nella torre Ghirlandina.

 

Passeggiate nel futuro, ore 15 - 17

Lettura itinerante sui viaggi nel tempo attraverso il centro storico di Modena con arrivo in Piazza Grande davanti al Palazzo Comunale. Un gioco teatral-romazesco tra presente, passato e futuro.

A cura di ERT Fondazione, Biblioteca Delfini, Musei Civici

con Michele Dell'Utri, Simone Francia, Diana Manea e Jacopo Trebbi

Partenza di due gruppi in contemporanea da Palazzo dei Musei (Lapidario Romano) e da Biblioteca Delfini (Chiostro).

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: tel. 059 2032940 (da lunedì a sabato 9.30 – 13.30)

 

Saluto alla capsula, ore 17

Sala consigliare del Palazzo Comunale, Piazza Grande

Interventi del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, della direttrice dei Musei Civici Francesca Piccinini, del presidente del Lions Club Modena Host Alessandro Bariola e breve lettura a cura di ERT.

Al termine verrà consegnato a tutti i partecipanti un coupon valido per un ingresso omaggio per visitare la Sala del Pozzo della Ghirlandina, che ospita la capsula del tempo, nella stessa serata (ultimo ingresso ore 19.30, gruppi di max 25 persone) o nei giorni successivi fino al 31/12/2018.

 

Lapidario Romano dei Musei Civici, Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant’Agostino 337

Biblioteca Delfini, Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande 103

Palazzo Comunale, Piazza Grande

Torre Ghirlandina, Piazza Grande

www.mutinasplendidissima.it

www.comune.modena.it/biblioteche