Andar per mostre - Ciclo di incontri di presentazioni di mostre in corso in Italia, con i curatori

sabato 16 dicembre, ore 17 - Palazzo dei Musei, Sala Ex Oratorio Kandinsky-Cage. Musica e spirituale nell'arte (Mostra in corso a Reggio Emilia-Palazzo Magnani, fino al 25 febbraio 2018 )

Kandinsky-Cage. Musica e spirituale nell'arte

(Mostra in corso a Reggio Emilia-Palazzo Magnani, fino al 25 febbraio 2018 )

  

Interviene:

Paolo Repetto, presidente del comitato scientifico della mostra

 

Un affascinante percorso tra arte e musica, dall’astrattismo spirituale di Wassily Kandinsky al silenzio illuminato di John Cage, in cui le nozioni di interiorità e spiritualità vengono indagate come temi aperti, capaci di raccogliere diverse suggestioni.

Attraverso una ricca selezione di opere di Kandinsky – dipinti, documenti, bozzetti, fotografie – accostate a quelle di artisti, musicisti, drammaturghi, architetti, filosofi, tutti grandi interpreti del concetto di musica e spiritualità nell’arte, il visitatore è guidato in un percorso dove pittura, scultura, teatro, danza, cinema e musica si relazionano tra loro.

In mostra anche Max Klinger, Paul Klee, Arnold Schönberg, Constantin Čiurlionis, Marianne Werefkin, Oskar Fischinger, Fausto Melotti, Nicolas De Staël, Giulio Turcato, Robert Rauschenberg.

 

Paolo Repetto

Dopo aver conseguito la laurea in Lettere moderne con indirizzo artistico all’Università di Genova, ha compiuto studi musicali al Conservatorio “G.Verdi” di Torino, diplomandosi in pianoforte.

Come storico e critico ha approfondito le relazioni e le corrispondenze tra arte e musica, pubblicando numerosi saggi e libri: Il silenzio dei suoni, Scritti sulla musica (Università di Genova, 1993); Il sogno di Pan, Saggio su Debussy (Il Melangolo, 2000); L’orizzonte dell’eternità-La musica romantica (Il Melangolo, 2003); La visione dei suoni, Arte-Musica (Il Melangolo, 2008).

Ha collaborato con Rete 2, il canale culturale della Radio Svizzera Italiana e "La Stampa" di Torino, recensendo libri sul supplemento "Specchio". Ha pubblicato numerosi scritti sulla rivista FMR. E' critico musicale del mensile “Amadeus”e critico d’arte del "Corriere del Ticino".

Visiting professor all’Università Ebraica di Gerusalemme, ha insegnato Analisi del mercato dello spettacolo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2012 insegna Musica comparata-arte e musica presso la Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana.

 

Info:

Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti

Palazzo dei Musei

Piazza S. Agostino 337

41121 Modena

T. 059-2033372

biblioteca.poletti@comune.modena.it

http://www.comune.modena.it/biblioteche

biblioteche.modena

bibliotecheMO