Alta tensione. Esperimenti e dimostrazioni sull'elettromagnetismo per bambini e famiglie

Domenica 14 ottobre ore 10-12 e 16-18, laboratorio a ingresso gratuito al DIDA. La dinamo elettrica di Marianini, l'accendilume di Volta, il tavolo dimostrativo delle leggi elettromagnetiche di Ampère presenti nella raccolta di strumenti scientifici dei Musei saranno al centro di vivaci laboratori e di dimostrazioni condotti da studenti e docenti dell'ITI E. Fermi. In occasione di "EnERgie Diffuse – Emilia Romagna un patrimonio di culture e umanità"

Domenica 14 ottobre 2018 in occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale i Musei Civici di Modena aderiscono alla rassegna promossa dalla Regione Emilia-Romagna "EnERgie Diffuse – Emilia Romagna un patrimonio di culture e umanità" con una serie di iniziative a ingresso gratuito in programma al piano terra di Palazzo dei Musei.

 

Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 - Laboratorio didattico DIDA

"Alta tensione. Esperimenti e dimostrazioni sull'elettromagnetismo" laboratorio a ingresso gratuito 

La dinamo elettrica di Marianini, l'accendilume di Volta, il tavolo dimostrativo delle leggi elettromagnetiche di Ampère presenti nella raccolta di strumenti scientifici dei Musei saranno al centro di vivaci laboratori e di dimostrazioni condotti da studenti e docenti dell'Istituto Tecnico Industriale E. Fermi.

L'iniziativa è in collegamento alla mostra in corso ai Musei Civici fino al 21 ottobre Il tavolo della verifica: Ampère e le forze della materia e rientra anche nell'ambito della giornata annuale dedicata alle Famiglie al Museo (FAMU).

 

Ore 10.30 e 16.30 - Gipsoteca Graziosi 
"Giuseppe Graziosi. Modena-Parigi: andata e ritorno" itinerario guidato a ingresso gratuito.

Cristina Stefani e Enrico Lenzi conducono l'itinerario in cui, partendo dal soggiorno dell'artista a Parigi del 1903, si delineano i rapporti dell'artista modenese con le opere di Millet, Rodin e il belga Meunier attraverso le opere presenti in Gispoteca. L'iniziativa è in collaborazione con Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti modenesi.

 

Info:

Musei Civici, Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant'Agostino 337 Modena

Seguici anche su FB e instagram