20+1 ANNI DI LIBRI D'ARTISTA ALLA BIBLIOTECA POLETTI

dal 18 maggio al 31 luglio 2019 - Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti

Questa piccola mostra, realizzata ventun anni dopo la prima che la biblioteca dedicò ai libri d'artista di Giuliano Della Casa, espone solo una minima parte della collezione degli oltre 2200 volumi che in questo lungo periodo si è costituita. Opere in gran parte donate, talvolta acquistate o trovate casualmente già presenti in biblioteca ma mai identificate come libri "speciali".
Poichè la mostra si è aperta in contemporanea ad un evento musicale realizzato in biblioteca, nella parte centrale dell'esposizione alcuni volumi testimoniano il legame tra libro d'artista e musica: dal futurista Francesco Cangiullo al contemporaneo Michael Nyman, che pubblica un prezioso cofanetto numerato contenente un libro fotografico, un cd musicale e un ready made costituito da due pezzi di un vero martelletto di pianoforte.
Quasi simbolo di questo legame che intercorre tra suono e libro è esposto il volume rarissimo di Mario Nanni
I giochi del malessere, progettato nel 1968 da A G Fronzoni e pubblicato dalle edizioni Apollinaire di Milano, in cui l'uso di carta e materiali diversi, tra cui grossi anelli metallici pendenti, consente il tintinnare di questi mentre si voltano le le pagine.

Tra i 40 volumi esposti, costituenti il Fondo Libri d'Artista della Poletti, figurano molti materiali della rivista d'artista Tau-Ma, donata nella sua interezza da Claudio Parmiggiani in occasione di una sua mostra personale di libri tenuta in biblioteca nel 2005. E' possibile apprezzare, inoltre, libri legati alla cosiddetta "esoeditoria" della fine anni Sessanta, cioè quella editoria artistica che evitava volutamente le gallerie d'arte e la grande editoria, per fare dell'arte, mediante il libro, un oggetto di consumo alla portata di tutti; libri fatti a mano in copia unica, libri stampati in tiratura limitata e libri d'artista oramai divenuti di culto anche se pubblicati da grandi case editrici.

 

Info

Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti

Palazzo dei Musei

Viale Vittorio veneto 5

41124 Modena

059-2033372

biblioteca.poletti@comune.modena.it

www.comune.modena.it/biblioteche

Facebook: biblioteche.modena

Twitter: bibliotecheMO

Orari: lunedì 14.30 – 19.00; da martedì a venerdì 8.30 – 13.00 / 14.30 – 19.00; sabato 8.30 – 13.00

Ingresso libero e gratuito